I bisogni che il progetto vuole soddisfare sono sia quelli dei ragazzi, affinché acquisiscano le maggiori competenze sociali perché è soprattutto tramite queste ultime che si può raggiungere una autonomia anche in altri ambiti, come quello lavorativo, e di vita indipendente all'interno della propria comunità, sia delle loro famiglie che vivono la preoccupazione .per il futuro e la serenità dei propri figli .
Scopo del percorso progettuale è il supporto alle persone fragili e alle loro famiglie, perché si possa creare e mantenere nel tempo una rete di sostegno e auto aiuto che favorisca socialità e nuove autonomie.
Le attività proposte sono finalizzate alla creazione di legami di amicizia e di supporto all’interno del gruppo che possano durare nel tempo e svilupparsi al di fuori degli incontri programmati in maniera autonoma e naturale.
Fondamentale è il rapporto di comunicazione e sensibilizzazione con la comunità, perchè possa vedere la disabilità come una risorsa e un valore aggiunto con la quale rapportarsi con naturalezza senza pietismi ed imbarazzo e non più come una problematica, un dispendio di tempo ed una categoria di persone esclusivamente da assistere.