Costa Sorriso
Onlus |
‘‘Fino a che uno non si compromette, c’è esitazione, possibilità di tornare indietro e sempre inefficacia.
Rispetto a ogni atto di iniziativa (e creazione) c’è solo una verità elementare, l’ignoranza uccide innumerevoli idee e splendidi piani.
Nel momento in cui uno si compromette definitivamente, anche la provvidenza si muove. Ogni sorta di cose accade per aiutare, cose che altrimenti non sarebbero mai accadute.
Una corrente di eventi ha inizio dalla decisione, facendo sorgere a nostro favore ogni tipo di incidenti imprevedibili, incontri e assistenza materiale, che nessuno avrebbe sognato potessero venire in questo modo.
Tutto quello che puoi fare, o sognare di poter fare, incomincialo.
Il coraggio ha in sé genio, potere e magia. Incomincia adesso. ’’
(Wolfgang J. Goethe)
Le premesse socio-educative del progetto
Le motivazioni
Il desiderio di costituire una Cooperativa sociale nella zona del luinese nasce dalla necessità avvertita sul territorio di sviluppare opportunità di inserimento lavorativo di persone “svantaggiate” sotto il profilo psico-fisico e/o socio-relazionale. Si tratta di soggetti che, terminato il percorso scolastico, pur in possesso di potenzialità lavorative, necessitano di un adeguato supporto che consenta loro di mettere concretamente "in gioco" tali potenzialità. In mancanza di ciò esse risultano permanentemente confinate nei circuiti assistenziali che, sia pur nella loro utilità/necessità, finiscono per limitare la dignità e la qualità di vita delle persone, oltre a comportare forti oneri per l'intera collettività, in termini di spesa assistenziale.
L’importanza del lavoro
La dimensione lavorativa concorre a formare l’idea che abbiamo di noi e struttura la nostra vita, riempie di senso la quotidianità e stabilisce un legame tra noi stessi e il mondo esterno, favorendo la rinascita della persona e la scoperta di una propria progettualità esistenziale.Il lavoro favorisce l’acquisizione di regole e norme ed ha una profonda valenza educativa nel momento in cui diviene punto cruciale dove essere se stessi, raccordandosi però con le esigenze degli altri. Accresce inoltre il senso di responsabilità ed è occasione di crescita e maturazione.
Il contesto territoriale
Nelle valli del luinese dal punto di vista economico la popolazione attiva è impegnata soprattutto nel settore dei servizi, del turismo e forte è il fenomeno del frontalierato con il vicino Canton Ticino.
A livello sociale le problematiche in atto sono per molti versi quelle tipiche delle aree montane marginali: è evidente il fenomeno dello spopolamento, dell’invecchiamento della popolazione e, come già ricordato, dell’abbandono delle tradizionali pratiche agricole e forestali.
Muovendo dal presupposto che le risorse naturali sono un capitale preziosissimo, il nostro progetto vuole promuovere attività di recupero e sviluppo del territorio in un’ottica di turismo sostenibile e inclusione sociale
Il settore di produzione
Il settore iniziale di attività verso cui l’associazione si era indirizzata era stato quello della coltivazione di piante officinali che, pur non facendo parte dell’agricoltura tradizionale di queste zone, è considerata particolarmente adatta al territorio montano e realizzabile senza l’uso di prodotti inquinanti, conciliabile quindi con obiettivi di cura e di valorizzazione ambientale.
L’attività agricola permette una maggiore flessibilità dei ritmi lavorativi. La persona inserita, in qualunque fase del suo percorso si trovi, risulta quindi protetta da un contesto più facilitante. Tale elasticità è più difficile da ottenere nei servizi e nelle gestioni fatte per conto di committenti che quasi sempre impongono ritmi e risultati maggiormente vincolanti.
Tale attività produttiva è in seguito diventata marginale rispetto all’attività ristorativa intrapresa dal Settembre 2016 con la presa in gestione da parte della Cooperativa del locale Grotto del Sorriso a Cassano Valcuvia presso il quale diversi ragazzi hanno potuto svolgere compiti da camerieri in sala e aiuto in cucina, affiancati da un cuoco professionista e da un aiuto cuoco.
La presa in carico dalla Cooperativa avviene tramite segnalazione e coinvolgimento dei servizi territoriali (Area fragilità, servizi sociali comunali, NIL) o su richiesta diretta da parte delle famiglie. Il pagamento della quota mensile è a carico della famiglia e/o del comune di residenza in caso di accordo nella compartecipazione alle spese.
La Cooperativa garantisce specifici interventi personalizzati di cui i singoli ospiti necessitano, nel rispetto della peculiarità di ciascuno, al fine di mantenere i livelli di competenze acquisiti e per stimolare nuovi apprendimenti nella prospettiva di una costante integrazione e socializzazione, e con l’obiettivo primario di aumentare le autonomie e favorire ove possibile l’inserimento lavorativo. Ogni progetto personalizzato ha la durata di un anno ed è rimodulabile in base agli obiettivi raggiunti; viene formulato dagli operatori del Servizio, dai servizi sociali territoriali e condiviso con l’utente destinatario del progetto e/o con la famiglia.
Ove possibile si prevede lo spostamento in autonomia dei ragazzi coinvolti tramite l’utilizzo dei mezzi pubblici per rafforzare l’autonomia.
La nostra storia: da Associazione a Cooperativa
Nel gennaio 2012 si costituisce l’Associazione Costa sorriso con sede a Maccagno (VA), fortemente voluta da genitori e insegnanti di sostegno con l’ambizioso obiettivo di coniugare solidarietà, formazione e opportunità di lavoro.
Le attività e i laboratori proposti rappresentano gli strumenti con cui mantenere e/o implementare le abilità dell’ospite e consentono di dare una risposta ai bisogni individuati come prioritari. Durante queste attività i ragazzi sono affiancati dai soci volontari con la supervisione di un educatore specializzato. Nel proporre ogni esperienza si tiene conto delle attitudini e delle competenze personali in modo da rinforzare l’autostima e potenziare le capacità già acquisite, sempre comunque in un’ottica di sviluppo delle autonomie e della inclusione sociale.
Grazie alla cessione in comodato gratuito di alcuni appezzamenti di terreno, è stata avviata la coltivazione di piante officinali utilizzate per la produzione di cosmetici naturali che vengono opportunamente elaborati dalla ditta Centhisia, da anni specializzata in questo settore.
La distribuzione dei prodotti avviene grazie all’attività commerciale della Cooperativa successivamente costituita, prediligendo la pratica della filiera corta e dei gruppi di acquisto solidale.
La Cooperativa Sociale Onlus
Grazie alle attività dell’Associazione Costa Sorriso e all’impegno dei soci, nel Gennaio 2015 viene fondata la Società Cooperativa Sociale Costa Sorriso Onlus regolarmente iscritta agli Albi Regionali A e B delle Cooperative Sociali.
La Cooperativa di tipologia B ha come obiettivo il favorire l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, in particolare di ragazzi affetti da disabilità ma con potenzialità lavorative.
Le attività lavorative proposte sono:
-attività di salabar e aiuto in cucina presso il ristorante solidale Il Grotto del Sorriso
-pulizia delle sponde lacuali e fluviali
-produzione di bomboniere e biglietti per ricorrenze
-trasformazione di alcune materie prime coltivate
La Cooperativa di tipologia A mette in atto progetti volti ad ampliare le autonomie personali e relazionali delle persone disabili in modo da prepararle ad una possibile vita indipendente e favorire loro una maggior inclusione sociale.
I PROGETTI EDUCATIVI DELLA COOPERATIVA
Percorsi formativi attivati
Sviluppo abilità fino motorie
Il progetto prevede un impegno costante a cadenza settimanale presso la sede legale e/o operativa. I ragazzi sono stimolati a utilizzare correttamente l’attrezzatura di settore per creare oggetti di comune utilità e per decorare i manufatti inerenti la lavorazione della lavanda e delle erbe aromatiche. Anche durante la raccolta delle materie prime coltivate, tali abilità vengono naturalmente potenziate in quanto si presuppone un corretto utilizzo della forza di prensione.
Durante queste attività i ragazzi sono affiancati dai volontari della cooperativa che si preoccupano di impostare il lavoro da svolgere tenendo conto delle diverse predisposizioni di ciascuno.
Progetto autonomia
Nella crescita verso l'autonomia, un ragazzo con disabilità incontra due tipi di ostacoli: da una parte le difficoltà legate al suo deficit, dall'altra gli atteggiamenti di paura e le ambivalenze dell'ambiente che interferiscono con il suo grado di autonomia potenziale, raggiungibile pur nella situazione di svantaggio. Spesso le persone che il ragazzo con disabilità incontra sviluppano nei suoi confronti un atteggiamento assistenziale e protettivo che ne limita l'acquisizione di indipendenza.
Una buona autonomia personale è il prerequisito fondamentale per l'inserimento sociale e lavorativo di giovani e adulti con disabilità.
Il percorso prevede attività sia sul territorio con un educatore specializzato che presso il ristorante dove i ragazzi possono svolgere mansioni di economia domestica riproducibili poi nel contesto familiare.
Progetto ACLI
E’ stato proposto all’ente la disponibilità di coinvolgere, nella gestione del bar, sito presso l’Acli di Voldomino superiore, i ragazzi afferenti alla nostra cooperativa affiancati da noi volontari, per un totale di una/due sere la settimana nel periodo di apertura.
Inizialmente i ragazzi sono stati semplicemente incaricati di accogliere i clienti, in seguito sono stati coinvolti in attività specifiche della conduzione di un bar.
Il progetto è stato strutturato considerando il coinvolgimento e l’impegno dei ragazzi, nonché il gradimento da parte dei clienti e dei responsabili dell’ente.
Progetto Mons. Comi
Al fine del riconoscimento di un ruolo sociale, del valore e delle potenzialità di persone diversamente abili tra cui le loro capacità comunicative e relazionali, vengono proposte ai ragazzi
esperienze di volontariato presso questa struttura, non necessariamente affiancati dai volontari dell’associazione, ma dal personale già presente.
In questi contesti i ragazzi potranno partecipare alle attività arricchendo le loro competenze sia in ambito pratico sia in ambito relazionale dimostrando un ruolo socialmente attivo.
Percorsi lavorativi attivati:
Attivita’ in cucina :
Il progetto prevede il coinvolgimento dei ragazzi nell’imparare l’uso di attrezzature da cucina e in seguito nella preparazione di alcune pietanze . In particolare i ragazzi si impegnano nella preparazione di prodotti che si possano poi utilizzare all’interno del ristorante della cooperativa. (esempio preparazione di pasta fresca, preparazione di composte e confetture, preparazione di dolci). I ragazzi coinvolti nel progetto vengono affiancati da volontari della cooperativa e supervisionati da esperti nel settore della ristorazione.
Attivita’ di trasformazione
Il progetto prevede durante tutto l’arco dell’anno un impegno variabile a seconda dell’esigenza delle varie lavorazioni che possono avvenire direttamente sul campo o presso i locali della sede.
Le lavorazioni proposte sono:
-essicazione della lavanda e delle erbe aromatiche per la trasformazione rispettivamente in sacchetti profumati, cestini e mazzi di fiori secchi, candele, decorazioni artistiche e in sali aromatici e sacchetti per aromaterapia.
-separazione del fiore fresco di lavanda dal proprio gambo per avviarlo alla preparazione di cosmetici naturali.
Durante le varie fasi i ragazzi sono affiancati dai volontari della cooperativa e della associazione omonima con cui si è sottoscritta una convenzione.
Confezionamento di bomboniere
Recentemente abbiamo iniziato l’attività di confezionamento bomboniere. Sempre in linea con le nostre scelte che prediligono il rispetto e la valorizzazione dell’ambiente, abbiamo realizzato una serie di articoli preparati con materiali come cotone, lino, legno, vetro e sughero.
Questo lavoro è strutturato in modo semplice e ripetitivo ed è per questo motivo particolarmente apprezzato dai nostri ragazzi che lavorano collaborando tutti insieme alla realizzazione finale del prodotto.
“Maschere a teatro”
Dal 2019 i ragazzi sono altresì impegnati nello svolgere il ruolo di “maschere” durante la Stagione teatrale presso il Teatro Sociale di Luino. Tale attività permette loro di avere un ruolo attivo ben visibile alla popolazione, che permetta loro di ottenere gratificazione e di poter godere della visione di spettacoli di valenza culturale.
PROGETTO: “Il Grotto del Sorriso”:
In occasione del bando emesso dal Comune di Cassano Valcuvia per la gestione dei locali siti in località San Giuseppe, la cooperativa sociale Costa Sorriso Onlus ha presentato un progetto socio culturale affiancando all’attività di ristorazione, per la quale i locali sono stati predisposti, iniziative di tipo culturale aggregativo (percorsi guidati sul territorio, laboratori educativi in collaborazione con scuole e associazioni culturali ecc.), con il diretto coinvolgimento di soggetti svantaggiati nell’attività lavorativa vera e propria. L’attività di ristorazione rappresenta nello specifico: -un’opportunità di percorso lavorativo per soggetti diversamente abili quanto più personalizzante possibile; - luogo di aggregazione culturale; - esperienza sensibilizzante per gli avventori.
I ragazzi sviluppano competenze a partire dalle capacità personali: si tratta di individuare per ognuno la mansione più appropriata legata non solo alle operazioni pratiche, ma anche alle abilità di accoglienza della clientela. Accoglienza e apertura all’altro e a realtà diverse sono per noi gli “ingredienti” principali della nostra mission al fine di incrementare le occasioni di conoscenza e confronto da cui possano scaturire nuove opportunità. Il confronto aperto permette la conoscenza e processi di crescita bidirezionali utili a tutti i soggetti coinvolti, clienti e personale. Ad oggi ben una quindicina di ragazzi hanno potuto sperimentare questa attività con un progetto educativo o con un tirocinio di inclusione sociale e hanno raggiunto risultati che hanno permesso loro di migliorare le proprie competenze pratiche e relazionali sia all’interno che all’esterno della cooperativa.
La ristorazione rappresenta quindi solo uno STRUMENTO, mentre l’ OBIETTIVO sono e restano le PERSONE di cui ci occupiamo!!
ATTIVITÀ DELL’ASSOCIAZIONE COSTA SORRISO APS
Strettamente collegata alla Cooperativa, opera l’omonima Associazione la quale, grazie ad una formale convenzione, mette a disposizione alcuni volontari affinchè affianchino i giovani utenti della cooperativa nelle attività sia educative che formative e lavorative. Oltre a questo impegno di supporto, l’Associazione Costa Sorriso attiva sul territorio alcuni progetti ed attività ricreative al fine di promuovere una maggiore inclusione sociale e una cultura di accoglienza e rispetto nei confronti delle persone disabili.
ATTIVITA’ DI PUBBLICA ATTIVITA’:
Dal 2016 è attivo il progetto “Educazione e ambiente” attraverso il quale i nostri ragazzi svolgono per il periodo estivo la pulizia delle spiagge di Maccagno, attività che oltre all’aspetto educativo nei confronti dei ragazzi dell’associazione , ha anche una utilità sociale ed educativa per i turisti presenti sulle spiagge. Tale progetto è finanziato tramite un contributo da parte del comune di Maccagno.
ATTIVITA’ DI PROMOZIONE
- partecipazione, anche con servizio di catering, a varie manifestazioni del territorio es Sport senza barriere, Carton Boat, Spettacoli teatrali
- allestimento di stand durante feste popolari, mercatini, spettacoli
attivita’ del tempo libero
- percorsi di avvicinamento alla musica in collaborazione con il Liceo Musicale di Luino e Fondazione Helga Mellema ( progetto Musica Sanat)
- attività aggreganti nel tempo libero con la partecipazione di giovani volontari, promotori e mediatori di incontro in diversi contesti
PROGETTI ARTISTICI:
Dal 2020 la nostra Associazione propone alcune attività artistiche aventi come obiettivo il rinforzare l’autostima e aumentare le conoscenze pratiche lavorando sui punti di forza dell’individuo . La realizzazione di tali attività è stata possibile grazie a due figure professionali che si sono rese disponibili a coinvolgere i ragazzi in due progetti artistici:
ARTE in MOVIMENTO : ideato da Barbara Santagostini e Elena Travaini che con questo progetto hanno unito Pittura e Danza permettendo ai ragazzi di esprimersi in modo libero e personale.
Barbara è un’artista e terapeuta dell’arte, diplomata in Arti Visive alla NABA e in Teoria e Pratica della Terapeutica Artistica all’Accademia di Brera. Conduce percorsi individuali di Arte Terapia e collabora con importanti enti pubblici e privati realizzando seminari, mostre ed eventi, inseriti in ambiti artistici e culturali, sempre con una finalità terapeutica.
Elena è una ballerina professionista ideatrice, insieme al marito, del metodo Blindly Dancing Danza
al Buio ,un progetto che ha coinvolto bambini e ragazzi all'interno di progetti scolastici, ragazzi disabili appartenenti a diverse associazioni del territorio e non solo; il progetto ed i suoi creatori hanno ricevuto moltissimi premi a livello nazionale ed internazionale nel campo della crescita personale, della formazione e del coaching, nonché nel campo della danza con il Premio Mondiale SOCIAL AWARDS per l'impegno e la promozione della danza nel mondo del sociale.
PROGETTO “ DanzArteMente”: gestito da Elena Travaini che vede i ragazzi dell’associazione coinvolti nella sperimentazione della Danza al Buio in diversi contesti. Dopo l’esperienza
condivisa dell’organizzazione del PrimaverArte Show, uno spettacolo artistico a 360° in cui hanno collaborato le due associazioni, è nato il desiderio di voler creare un programma continuativo di danza terapia per coinvolgere i ragazzi di Costa Sorriso e, se possibile, creare un piccolo show.
Il progetto di danza vedrà i ragazzi coinvolti in attività motorie in un contesto di condivisione e comunicazione, divertimento ed apprendimento delle regole con l’obiettivo di creare una piccola coreografia tutti insieme.
La durata delle lezioni è di circa un’ora e mezza settimanale; da calcolare, oltre
la durata della lezione, anche il trasferimento in autonomia da Luino a Maccagno
utilizzando i mezzi pubblici.
L’Associazione per essere vicino alle famiglie ha infine creato un gruppo di auto aiuto denominato:
“L’UNIONE FA LA FORZA”: Gruppo di autoaiuto per genitori di ragazzi con disabilità e che hanno finito il percorso scolastico. Gli incontri si svolgono ogni 40/50 giorni con la mediazione di una assistente sociale. Tra gli obiettivi del progetto: condivisione delle problematiche legate al momento particolare del giovane adulto e della famiglia con l’intento di proporre “buone prassi” da mettere a conoscenza degli enti competenti e coinvolti nel Progetto di Vita della persona fragile.
Costa Sorriso Società Cooperativa Sociale Onlus:
C.F. e P.I. 03456700123
Numero Iscrizione Albo Società Cooperative:C106806
c/c bancario: Banca Prossima IBAN: IT15C0306909606100000133493
Sede legale: Largo Alpini 1-Maccagno con Pino e Veddasca
E-mail: costasorriso@libero.it – sito web www.costasorriso.it
tel. 3774785939 – 3392662554
Ristorante “Grotto del Sorriso”: Via S.Giuseppe 180, Cassano V.via- tel. 3473426263
Consiglio di amministrazione:
Cristina Dedè-Presidente
M.Adelaide Maino-Consigliere Sandro Gozzi- Consigliere Raffaelle Rota- Consigliere Cinzia Segrada- Consigliere
Referente progetti educativi: Dott.sa Daniela Martarelli
Associazione Costa Sorriso APS:
Sede legale: Largo Alpini 1- Maccagno con Pino e Veddasca. C.F: 93018940127
E-mail: costasorriso@libero.it – sito web www.costasorriso.it - tel. 3392662554
c/c bancario: Banca Prossima IBAN: IT14B0306909606100000065345
Iscrizione al Registro delle Associazioni APS della Provincia di Varese al n° 372-ambito Sociale
Consiglio Direttivo 2020-2023:
Cristina Dedè- Presidente
Sandro Gozzi- Vicepresidente M. Adelaide Maino- Consigliere Anna Adele Contini- Consigliere Francesca Pedrocca- Consigliere