Progetti didattici

In questo primo anno soci e amici si sono dedicati alla coltivazione di lavanda ed erbe aromatiche al fine di coinvolgere ragazzi con disabilità in attività che si possono tradurre in impegno lavorativo quali la cura delle piante e la raccolta delle erbe.

Poiché siamo convinti che la persona con disabilità ha diritto di porsi come “soggetto attivo” all’interno della comunità, l’Associazione ha voluto proporre alla scuola dell’infanzia di Luino un progetto didattico nel quale i suoi ragazzi svolgono parte delle attività proposte, ognuno in relazione alle proprie capacità.

Il progetto è stato reso possibile grazie a:
• finanziamento ottenuto dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto
• donazioni devolute all’Associazione
• Comune di Luino per l’assegnazione di un terreno in comodato d’uso gratuito
• Agenzia Speciale della Provincia di Varese per la partecipazione ai lavori di riordino del terreno e di piantumazione
• Azienda Agriruera di F. Cugnasco per aver donato del materiale didattico

Progetto didattico

”Il giardino degli aromi”

Il progetto “Il giardino degli aromi” è rivolto agli alunni della scuola materna.
Questa idea è nata dalla necessità percepita dalla scuola dell’infanzia di Luino di avvicinare concretamente i bambini al mondo della natura e di approfondire temi legati all’educazione ambientale. Questo percorso permetterà, altresì, a ragazzi con disabilità di sentirsi parte attiva nelle attività proposte: saranno infatti di aiuto ai bambini, in qualità di “assistenti” e metteranno in pratica quanto appreso in questo anno di attività presso i terreni dell’associazione.
Il progetto prevede anche il coinvolgimento del Centro di formazione professionale di Luino: gli alunni che frequentano il 1° e il 2° anno del corso per operatore agricolo si occuperanno della pulizia e della preparazione di un terreno messo a disposizione dal comune di Luino che è stato individuato quale spazio ideale per le attività proposte. Oltre a migliorare le abilità di cura e tutela del territorio questi adolescenti saranno stimolati a relazionarsi con i bambini: questo momento sarà un’occasione per sviluppare atteggiamenti di responsabilità, guida e aiuto nei confronti dei più piccoli.

In aggiunta a questi obiettivi di carattere educativo, per i bambini della scuola materna sono previsti i seguenti obiettivi didattici:

  • conoscenza delle piante, delle loro caratteristiche e del loro utilizzo
  • esecuzione di alcune fasi della coltivazione
  • apprendimento di tematiche legate al ciclo biologico, alla stagionalità, alla cura delle piante
  • sviluppo di abilità legate alla misurazione, quantificazione e ordinamento in serie
  • sviluppo dell’abitudine ad osservare i fenomeni naturali.

Il progetto prevede attività propedeutiche da svolgere in classe, attività pratiche da effettuare presso il”giardino degli aromi” e attività di verifica a conclusione del percorso.
L‘apprendimento prediligerà metodologie di didattica attiva.

 1535429_639483872757320_876826852_n1551738_639483952757312_1331807587_n