SOCIETA’ COOPERATIVA ONLUS COSTA SORRISO
PROGETTO AUTONOMIA
Nella crescita verso l'autonomia, un ragazzo con disabilità incontra due tipi di ostacoli: da una parte le difficoltà legate al suo deficit, dall'altra gli atteggiamenti di paura e le ambivalenze dell'ambiente che interferiscono con il suo grado di autonomia potenziale, raggiungibile pur nella situazione di svantaggio. Spesso le persone che il ragazzo con disabilità incontra sviluppano nei suoi confronti un atteggiamento assistenziale e protettivo che ne limita l'acquisizione di indipendenza.
Noi siamo pienamente convinti che una buona autonomia personale sia prerequisito fondamentale per l'inserimento sociale e lavorativo di giovani e adulti con disabilità.
Molte conquiste, soprattutto nell'ambito dell'autonomia esterna, sono difficilmente raggiungibili in ambito familiare soprattutto quando tale problema viene posto in adolescenza, momento in cui i ragazzi iniziano a manifestare desiderio di distacco dei genitori e mal sopportano le loro richieste. Ma autonomia non vuol dire solo acquisire alcune competenze, ma riconoscersi grandi e sentirsi tali, trovando così la motivazione nell'assumere nuovi comportamenti e nel superare le inevitabili difficoltà.
Obiettivi generali:
Il progetto "percorsi di autonomia" ha l'obiettivo di creare un gruppo di giovani con varie disabilità che, affiancato ad un educatore professionale e da volontari (preferibilmente coetanei), si incontra una volta la settimana (per circa 2/3 ore) con l'intento di "educare all'autonomia sociale e personale".
Gli obiettivi di tale percorso si possono racchiudere in 5 punti:
- comunicazione: saper chiedere informazioni, saper dare i propri dati
- orientamento: leggere e seguire indicazioni stradali, saper individuare punti di riferimento, riconoscere fermate di autobus ….
- comportamento stradale: attraversamento, semafori..
- uso del denaro: acquisizione del valore del denaro, riconoscimento, conteggio, corrispondenza prezzo-denaro, resto...
- uso dei servizi: corrispondenza prodotto-negozio, supermercati, negozi di uso comune, bar, cinema, uffici e mezzi pubblici...
Si lavora seguendo dei percorsi personalizzati che tengano conto della situazione di partenza di ognuno e delle possibili competenze da raggiungere procedendo con gradualità proponendo via via attività sempre più complesse, ma fattibili.
Obiettivi specifici:
Il percorso è strutturato in maniera tale da trasferire ai ragazzi le abilità necessarie per:
- conoscere il territorio, avere dei punti di riferimento certi
- acquisire autonomia negli spostamenti a piedi e con mezzi pubblici
- comprendere il significato del denaro e relativo uso
- sviluppare e potenziare le abilità sociali
- ampliare la rete delle relazioni
- saper fronteggiare piccoli imprevisti
- avere consapevolezza di sé e delle proprie capacità
Beneficiari diretti e indiretti:
Il progetto è rivolto a giovani disabili del territorio che necessitano di acquisire abilità sociali per un futuro inserimento lavorativo. Le famiglie coinvolte vengono invitate a collaborare con gli operatori per l'attuazione del progetto stesso in quanto qualsiasi intervento educativo non risulterà globalmente funzionale se non si inserisce in una pratica di vita quotidiana.
Risultati attesi:
Questo progetto si prefigge prima di tutto di aumentare il grado di autonomia di ciascuno e portare i ragazzi alla consapevolezza del proprio agire al di fuori del nucleo familiare ed a creare relazioni significative tra i vari componenti del gruppo in modo da migliorare la loro autostima e fiducia in se stessi.